Volete organizzare una cena sul divano ma non sapete cosa mangiare? Ecco le nostre idee per una serata all’insegna del relax.
Che si tratti di una maratona su Netflix, della partita della squadra del cuore o di qualche evento particolare come il Festival di Sanremo, la cena sul divano è l’idea giusta. Molti la considerano proprio un must del weekend, soprattutto quando per un motivo o per l’altro non è possibile cenare fuori, mentre per altri è una vera e propria coccola rigenerante, perfetta al termine delle giornate più faticose. Ma attenzione: cena sul divano per noi non significa aprire il frigorifero, raccogliere “quello che c’è” e mangiarlo alla rinfusa sul divano: noi vogliamo proporvi delle vere e proprie ricette per una cena davanti alla TV!
Cena sul divano: cosa mangiare
La parola d’ordine per una cena sul divano è praticità . Se dovete trascorrere ore in cucina allora la cena la passerete… sonnecchiando. Organizzatevi per tempo con la spesa della settimana e tenete sempre in casa alcuni tra gli ingredienti più versatili che, una volta preparati, non richiedono l’utilizzo delle posate: pasta sfoglia, base per pizza e pane per toast/bruschette.
Il tavolino sarà solo un punto di appoggio per piatti vuoti e bicchieri, tutto il resto potrà essere consumato con le mani o, al massimo, con una forchetta. Ecco cosa mangiare durante una cena sul divano.
Focaccia
La focaccia in padella è perfetta se avete poco tempo perché non necessita di lievitazione. L’impasto, preparato alla stregua di una focaccia tradizionale ma utilizzando il lievito istantaneo, viene steso, farcito oppure lasciato normale, e cotto in meno di 30 minuti.
Se invece avete più tempo da dedicare all’organizzazione della vostra cena sul divano, allora preparate una teglia di focaccia genovese alla maniera tradizionale. È un’ottima base di partenza che poi può essere arricchita con cipolle, pomodorini, olive e molto altro.
Pizza
Se state organizzando una cena sul divano e non sapete cosa mangiare puntate tutto sulla pizza e andate sul sicuro. Certo, quella da asporto è comoda e gustosa, ma anche la pizza in teglia è perfetta per questo scopo. Più spessa rispetto alla tradizionale, può essere servita tagliata a quadretti e non occorrono posate.
In alternativa, molto più rapida ma ugualmente deliziosa, potete preparare la pizza in padella. Anche questa volta sarà il lievito istantaneo a velocizzare di molto la preparazione e il risultato sarà davvero strepitoso.
La base per la pizza può essere una sola, poi condita in modo diverso. Non sapete da che parte iniziare e vi occorre qualche consiglio? Ecco 10 modi per condire la pizza!
Toast
Caldi e filanti i toast sono perfetti da gustare sul divano. Dalle farciture più classiche, come prosciutto e formaggio, alle versioni più ricche come i francesissimi croque madame e croque monsieur c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ancora una volta però possiamo renderli golosi sfruttando l’abbinamento che tanto ci piace tra pomodoro e mozzarella e preparare dei deliziosi pizza toast. Per le farciture date sfogo alla vostra fantasia: saranno deliziosi!
Polpette
Impossibile resistere alla tentazione di spizzicare le polpette direttamente con le mani. È pressoché infinito poi il numero di ricette per la loro preparazione e vanno dalle più classiche di carne alle varianti vegetariane e vegane. In questo caso l’importante è che siano senza sugo e che possano quindi essere afferrate direttamente con le mani. Se non sapete quali preparare, date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette di polpette troverete quella che fa al caso vostro!
Potete anche servirle con qualche salsa fatta in casa, dalla più classica maionese all’esotica guacamole (ottima anche con i nachos) passando per la salsa tartara e la tzatziki.
Crocchette
Oltre alle polpette, anche il magnifico mondo delle crocchette nasconde dei veri e propri tesori. Uno su tutti? Le classiche crocchette di patate: piacciono sempre a tutti!
Vi piacciono le nostre idee per una cena sul divano “senza tavolo”?